Iridologia

L’iridologia è un metodo di analisi
L’iridologia è un metodo di analisi che si attua attraverso l’osservazione della colorazione, della trama e delle “macchie” dell’iride.
Questa tecnica permette di individuare e valutare la costituzione, la predisposizione e la capacità reattiva dell’individuo.
E’ possibile individuare sia gli squilibri esistenti, sia i segni che indicano probabilità future di determinati squilibri, rivelandosi così un prezioso strumento di prevenzione.
E’ in questo senso che il naturopata utilizza principalmente l’iridologia.
Nello studio dell’iride notiamo sempre segni che indicano probabilità o predisposizione al manifestarsi di determinati problemi anche se non si potrà mai affermare in modo categorico che il soggetto svilupperà una certa patologia.
Il concetto di costituzione si collega a quello di diatesi della medicina omeopatica, alla medicina funzionale o alla scuola francese della medicina di terreno.
Già anticamente i diversi tipi costituzionali venivano considerati come predisposizioni morbose dei diversi tipi fisici.
Sebbene esista anche la possibilità di individuare specifiche patologie d’organo, l’iridologia non è un metodo diagnostico in senso convenzionale e non sostituisce in alcun modo gli esami radiologici e di laboratorio utilizzati dalla medicina.
Buona Navigazione nel sito dedicato alla Naturopatia a Torino