Menu:

accesso al
>> Forum

News

news
>>> 2007.05.29

Stress

Un approfondimento sullo stress e' ora presente ne i "Grandi temi".
Read more...


>>> 2007.04.25

Menopausa

Tra i "Grandi temi" ho inserito un approfondimento sulla menopausa
Read more...


>>> 2006.12.12

Aggiornamento

L' Aggiornamento del sito continua, il testo e' in fase di revisione e riorganizzazione
Read more...


>>> 2005.10.24

Work in progress

Sito in aggiornamento
Read more...


>>> 2005.10.03

Approfondimenti

Silvia Rollone e' lieta di dare appuntamento per approfondire di persona i vostri problemi.
Per appuntamento, telefonare al numero +39 011 5619315
Read more...


>>> 2005.08.03

Contatti

Silvia Rollone e' lieta di rispondere per E-mail a domande, dubbi, interrogativi sull'argomento della Naturopatia e dell'Iridologia...
Read more...


Elenco completo delle News

Scorri l' elenco completo delle News






Silvia Rollone
Naturopata, Iridologo in Torino
con ^^^ senza

Informazioni Utili:


 
 
 
 
Silvia Rollone e' lieta di dare appuntamento per approfondire di persona i vostri problemi.

 

 

Links:

- raccolte links
- Visual Network

- naturopatia.it
- feder naturopati

- il bruco e la farfalla
- vipassana

Version: 0.0.0
(nel lontano 2002)

Version: 0.1.1
(02 08 2005)

Version: 0.1.2
(25 09 2005)

Version: 0.1.3
(24 10 2005)

Version: 0.2.1
(18 06 2006)

Version: 0.3.0
(10 02 2012)


Silvia Rollone e' lieta di dare appuntamento per approfondire di persona i vostri problemi.

Telefonare per appuntamento al 011 5619315



still Work in progress ...
... Sito in aggiornamento

I grandi temi

 

 





Codice deontologico

 

>>> i grandi temi: Codice deontologico






Costituzione e diatesi

 

>>> i grandi temi: Costituzione e diatesi






Menopausa

 

indietro <<<

La menopausa è in genere un periodo complesso per la donna e, anche se non è da considerarsi una malattia, è pur vero che i problemi psico-fisiologici ad essa connessa comportano un certo sconvolgimento per l'organismo nel suo insieme.
La menopausa presenta una grande varietà di sintomi e, così come nella la gravidanza, il quadro può essere estremamente diverso da soggetto a soggetto. La situazione pregressa, sia fisica che psicologica incide ampiamente sull'andamento di questa trasformazione fisiologica.

Dal punto di vista della naturopatia il concetto di prevenzione è di grande importanza e va applicato nella piena accezione del termine, cioè prima della comparsa conclamata dei sintomi. E' dunque fondamentale iniziare a prendersi cura del soggetto con anticipo, durante la premenopausa o, meglio ancora, all'avvicinarsi di questa.

Mentre la menopausa interessa mediamente le donne tra i quarantacinque e i cinquantacinque anni, la premenopausa si instaura tra i quaranta e cinquant'anni ed è dovuta alla drastica diminuzione numerica del patrimonio follicolare ovarico. La funzione ovarica inizia a diminuire molti anni prima della menopausa: da 250.000 ovuli potenziali alla nascita a circa 50 a quarant'anni, fino a 0 in fase menopausale.
Durante la premenopausa avviene un progressivo decadimento della funzione follicolo ovulatoria che comporta il diradarsi delle ovulazioni che producono follicoli e corpi lutei di scarsa qualità mentre persiste, per quanto incompleta la funzione endocrina (produzione di estrogeni).
Questo periodo può variare da pochi mesi a molti anni ed essere caratterizzato da mestruazioni irregolari, vampate di calore, alterazioni della qualità del sonno, affaticamento, palpitazioni cardiache, secchezza vaginale, disforia e aumento ponderale. Per quel che riguarda la malattie cardiovascolari dopo la menopausa pare sempre più certo che i rischi in tal senso aumentino, rimane ancora aperto l'interrogativo se gli ormoni favoriscano o prevengano tali malattie: i dati riportati sulle riviste scientifiche sembrano contradditori.

La menopausa vera e propria viene considerata in atto quando in una donna di età superiore ai 45 anni si riscontra amenorrea da più di 12 mesi, secondo alcuni autori l'assenza di mestruazioni deve perdurare da 24 mesi, ed è caratterizzata dalla diminuzione del tasso ematico di estrogeno. Tale variazione influenza lo stato di salute e la sfera emozionale della donna in quanto l'estrogeno agisce direttamente sull'utero, la vulva, la vagina, le mammelle, le ossa, i peli, i capelli e il sistema nervoso centrale: man mano che questo diminuisce si verificano variazioni sostanziali dell'aspetto e delle funzioni di tali organi e strutture. Alcuni studi asseriscono che tutte queste variazioni dipendono dalle alterazioni ormonali, mentre altri esortano a non confondere i segni menopausali veri e propri (vampate, mancanza di lubrificazione vaginale, assottigliamento del tessuto cutaneo, ...) con i segni caratteristici della mezza età (perdita di elasticità, rilassamento dei tessuti, rilassamento della cute,...). Le seconda ipotesi desta perplessità per via della contemporaneità del manifestarsi dei due tipi di segni in molte donne: vero è che l'instaurarsi della premenopausa/menopausa e la mezza età per lo più coincidono ed è quindi possibile che il verificarsi di due fenomeni estranei tra loro porti ad una sommatoria dei segni e ad una possibile falsa unificazione sotto la stessa causa, ma è vero anche che i "sintomi" della mezza età potrebbero comparire anche prima o dopo mentre molto spesso le prime irregolarità del ciclo coincidono con i primi rilassamenti cutanei e la perdita di elasticità.

A lato del fatto che esistono dei climateri del tutto inavvertiti, sono disponibili dati epidemiologici che fanno riflettere: in alcune popolazioni, soprattutto estremo-orientali, le donne pur presentando variazioni ormonali perfettamente sovrapponibili a quelle riscontrate nei paesi più sviluppati, non mostrano alcuno dei segni o dei disturbi che siamo abituati a considerare tipici del periodo. Questa caratteristica è stata rilevata anche nelle donne del Giappone e della Corea del Sud, aree ormai industrializzate come l'Occidente. Sebbene non ci siano dubbi sull'interpretare la fase climaterica come uno specifico momento fisiologico, questi dati aprono un vasto campo di ricerca sui possibili meccanismi psichici, emozionali, sociali, economici e di costume che possono essere corresponsabili della comparsa dei vari disturbi - pensiamo ad esempio all'atteggiamento positivo nei confronti della senescenza che di certo non è proprio delle popolazioni occidentali. Inoltre numerosi studi suggeriscono che il fenomeno potrebbe essere correlato alle abitudini alimentari: un denominatore comune tra queste popolazioni è il consumo di cibo ad alto valore estrogenino, l'apporto ormonale fornito dalla dieta - soprattutto dalla soia - riduce o previene la sintomatologia.

Premesso che un intervento preventivo è il migliore approccio, molto comunque la naturopatia può fare anche a menopausa conclamata, i rimedi elettivi sono:

Fitoterapia con le sue erbe estrogeniche:

Nutrizione ortomolecolare:

Oligoelementi:

Ogni persona, nella sua unicità, va trattata come un caso a se stante e solo dopo un colloquio approfondito sarà possibile stabilire i rimedi più adatti alla situazione; nella maggior parte dei casi è possibile trarre beneficio, attenuazione, quando non scomparsa, dei sintomi senza ricorrere alla terapia ormonale sostitutiva con le sue controindicazioni, anche se quest'ultima può essere consigliata in situazioni limite, ad esempio nel caso di una grave osteoporosi.


indietro <<<




Stress

 

>>> i grandi temi: Stress






Meditazione

 

>>> i grandi temi: Meditazione






Psiconeuroimmunologia

 

>>> i grandi temi: Psiconeuroimmunologia
















Buona Navigazione nel sito dedicato alla Naturopatia a Torino