Benvenuti!
C.S.N. Centro Studi di Naturopatia
Il C.S.N. Centro Studi di Naturopatia, nato nel 1999, fondato da Silvia Rollone, forniva consulenze nel campo della Naturopatia e della Iridologia.
Il Centro e' stato chiuso l' 1 febbraio 2012 per cessata attivita'.
Abbiamo mantenuto attivo il sito web per chi intendesse avere chiarimenti ed informazioni sulla naturopatia.

Silvia Rollone
- Diplomata presso la Libera Università Italiana di Naturopatia Applicata - LUINA
- Diplomata presso la Heilpraktiker Fachschule Saarbruken - Germania
- Iscritta alla Federazione Nazionale Naturopati Heilpraktiker Professionisti - FNNHP
Il sito
Con questo sito ci proponiamo
di creare un luogo di informazione, divulgazione e scambio, sforzandoci di dissipare
la confusione che si e' venuta a creare sulla naturopatia e le sue tecniche.
Navigando nel sito troverete informazioni, sulla naturopatia stessa, sull' iridologia e su alcune delle tecniche piu' diffuse.

Silvia Rollone sarà lieta di rispondere attraverso il forum online o per e-mail a domande. dubbi, interrogativi sull' argomento della naturopatia e dell' iridologia, sull' utilizzo delle sue tecniche e sui suoi campi di applicazione
Qualche anticipazione
Il termine "Naturopatia" venne adottato nel 1895 dal Dott. John Scheel di New York e deriva dalla lingua inglese dall' unione delle parole "nature" e "path", "natura" e "sentiero, percorso", Naturopatia quindi come sentiero della natura, via della natura, strada naturale per mantenere o ripristinare lo stato del benessere
Il principio filosofico fondamentale della naturopatia è che, sia in ognuno di noi, sia nella natura, esiste un innato potere di guarigione che è compito del naturopata far emergere nelle persone che gli si rivolgono.

La Naturopatia non si identifica con alcuna tecnica particolare, fin dalla sua nascita è sempre stata una disciplina eclettica. I naturopati sono peraltro accomunati dal ruolo fondamentale di "educatori": il naturopata si propone di "educare" alla salute attraverso l'alimentazione, lo stile di vita e la consapevolezza di sé.
La naturopatia si basa sull'osservazione della costituzione (terreno) e predisposizione dell'individuo e sulla ricerca delle cause di disfunzione, prestando particolare attenzione al sovraccarico tossinico, alla capacità di eliminazione ed al sistema immunitario del soggetto.
I rimedi impiegati hanno lo scopo di agire sulla causa dei disturbi, anche se in determinati casi il naturopata somministra rimedi di sollievo nell'intento di alleviare i disagi immediati dell'individuo.
Buona Navigazione nel sito dedicato alla Naturopatia a Torino